La macedonia: la protagonista dell’estate

Pubblicato da: Mariano De Luca In: Categoria 1 Sopra: Commento: 0 Colpire: 112

Sana e nutriente oltre che molto gustosa, la macedonia è l’ideale per convincere i bambini che spesso fanno i capricci di fronte alla frutta, a gustare arance, mandarini, uva, kiwi, ananas e tanti altri alimenti così importanti per la loro crescita sana e in salute.

Sana e nutriente oltre che molto gustosa, la macedonia è l’ideale per convincere i bambini che spesso fanno i capricci di fronte alla frutta, a gustare arance, mandarini, uva, kiwi, ananas e tanti altri alimenti così importanti per la loro crescita sana e in salute. Può essere servita come delizioso dessert dopo pasto ma anche come sfiziosa merenda o spuntino. Inoltre, per iniziare bene la giornata e fare un carico di vitamine, energia e sali minerali, la si può proporre come prima colazione.


RICETTA MACEDONIA DI FRUTTA FRESCA


La ricetta prevede l’utilizzo del limoncello fatto in casa che rende la macedonia particolarmente aromatica, saporita e invitante. Ma, se viene consumata anche da bambini, consiglio l’utilizzo di una spremuta di agrumi come pompelmo rosa, mandarino, cedro o arancia: oltre a non essere alcolica arricchisce la macedonia di sapore delicato ma intenso e di vitamina C. Utilizzate, se possibile, frutta biologica oppure lavatela molto bene in modo da non dover togliere le bucce: contengono le stesse proprietà nutrizionali presenti nella frutta. Così facendo, poi, eviterete anche inutili sprechi alimentari. Per addolcire la macedonia potete usare, in sostituzione dello zucchero, miele di acacia oppure fruttosio o ancora zucchero di canna.
In alcune varianti è possibile anche aggiungere le noci, che sono molto energetiche e ricche di vitamina E oltre che di vitamine del gruppo B. Contengono altresì una percentuale importante di antiossidanti e di Omega 3 e alcune sostanze in grado di abbassare il colesterolo.

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre